- A: Armstrong Edwin
- B: Bialetti, Breda
- C: Centuria Alata, Carleton Ellis
- D: dirigibili
- E: Esposizione Universale, Ernest Ruska
- F: FIAT
- G: Gente di Dublino, Guglielmo Marconi
- H:
- I: Italo Balbo
- J: James Joyce
- K: Knoll Max
- L:Littorina
- M: microscopio elettronico, modulazione di frequenza, Moka
- N: New York
- O: Orbetello
- P: Pio XI
- Q:
- R: radio, resina poliestere
- S: Savoia Marchetti S55X
- T: trasvolata
- U:
- V: vapore
- W: Walter Davis
- X:
- Y:
- Z:
mercoledì 10 giugno 2015
Abecedario
sabato 6 giugno 2015
Il sistema di trasmissione radio a modulazione di frequenza
Il 26 Dicembre 1933 venne rilasciato a Edwin H. Armstrong il brevetto per il sistema di trasmissione radio a modulazione di frequenza (FM) che rispetto al sistema a modulazione di ampiezza (AM) era meno soggetto a scariche e interferenze. Inoltre permetteva una maggior qualità di trasmissione del segnale. Grazie ai bassi costi necessari per ammodernare le stazioni radiofoniche alla nuova tecnologia si diffuse subito dopo la fine della II Guerra Mondiale.
Approfondimenti:
martedì 2 giugno 2015
Il motore di Davis Walter
Il 21 Novembre 1933 venne rilasciato il brevetto per un motore a combustione interna multicilindrico. Era stato progettato prevalentemente per avere applicazioni nel campo aeronautico essendo particolarmente compatto. Il brevetto venne concesso al suo inventore, Davis Walter F.
Approfondimenti:
Etichette:
aeronautica,
brevetto,
Davis Walter,
motore
Gente di Dublino
Nel 1933 viene pubblicato in Italia Gente di Dublino, traduzione del libro dello scrittore irlandese James Joyce The Dubliners. Viene tradotto da Annie Lami e Adriano Lami ed è edito dalla Casa Editrice Corbaccio.
-Copertina della versione inglese-
-James Joyce-
-Copertina della versione italiana-
Approfondimenti:
- Gente di Dublino
- James Joyce
- James Joyce raccontato da Franco Buffoni
- Gente di Dublino -The Dead- James Joyce
- The Dead (Gente di Dublino) di John Huston- Monologo finale
lunedì 25 maggio 2015
La Moka Bialetti
La Moka è una caffettiera ideata nel 1933 dall'italiano Alfonso Bialetti e prodotta in seguito dall'omonima azienda, la Bialetti. Nonostante siano passati 82 anni dalla sua invenzione viene ancora prodotta seguendo il progetto originale, caratterizzato dalla tipica base ottagonale.
Approfondimenti:
- La Moka in mostra a Milano
- Carosello Moka Express
- "Casa è dove Bialetti fa il caffè"- Spot 2013
- La scienza del caffè con la Moka
venerdì 22 maggio 2015
Italo Balbo e la Crociera Atlantica del Decennale
Il 1 Luglio 1933 partì da Orbetello la Crociera Atlantica del Decennale dell'Arma Aeronautica. Guidati da Balbo, 70 aviatori a bordo degli idrovolanti Savoia Marchetti S55X, effettuarono la traversata Orbetello-Chicago-New York-Roma tornando in Italia il 12 Agosto.
-Savoia Marchetti S55X-
-La Centuria Alata-
-L'itinerario-
-Arrivo all'Esposizione Universale di Chicago-
-La marcia trionfale a Broadway-
-La flotta all'idroscalo di Ostia-
Approfondimenti:
- La crociera del decennale
- Crociera Aerea del Decennale
- Italo Balbo e il suo squadrone
- Italo Balbo
- Documentario Trasvolata Atlantica Parte 1
- Documentario Trasvolata Atlantica Parte 2
- Documentario Trasvolata Atlantica Parte 3
- Documentario Trasvolata Atlantica Parte 4
Etichette:
aeronautica,
Atlantico,
aviazione,
Centuria Alata,
Chicago,
crociera,
Esposizione Universale,
Expo,
idrovolanti,
Italo Balbo,
New York,
Orbetello,
Roma
martedì 19 maggio 2015
La radio a microonde vaticana
L'11 Febbraio 1933, giorno della ricorrenza dei Patti Lateranensi, venne inaugurato il primo servizio radio a microonde tra Città del Vaticano e Castelgandolfo. Era stato fortemente voluto dal Papa Pio XI e realizzato da Guglielmo Marconi.
Approfondimenti:
venerdì 15 maggio 2015
Il microscopio elettronico
Il primo microscopio elettronico venne inventato dal fisico tedesco Ernest Ruska nel 1933 assieme a Max Knoll. Rispetto a un microscopio ottico fornisce una potenza e una risoluzione maggiori permettendo di esaminare la struttura di oggetti più piccoli.
Approfondimenti:
mercoledì 13 maggio 2015
La "Littorina"
La Littorina, nome popolare dell'automotrice leggera a benzina ALb48, venne introdotta in Italia nel 1933.
Prodotta da FIAT e Breda ebbe subito una grande diffusione grazie soprattutto a un comfort più elevato, alla riduzione dei tempi di viaggio e alla maggiore frequenza delle corse. Inoltre il limitato carico per asse, l'assenza delle pesanti forze d'inerzia tipiche delle locomotive a vapore e il ridotto passo dei carrelli rendevano la circolazione di questi mezzi possibile su tutte le linee, anche secondarie, e con velocità superiori di quelle consentite dai normali convogli ferroviari a vapore.
Le prime automotrici leggere delle Ferrovie dello Stato entrarono in servizio lungo la linea Cerignola-Campagna-Cerignola. Erano in grado di raggiungere i 110 km/h in pianura e di procedere indifferentemente nei due sensi di marcia.
Approfondimenti:
domenica 10 maggio 2015
A Century of Progress International Exposition
L'esposizione di Chicago A century of Progress, celebra gli ultimi 100 anni di storia dell'umanità. L'Italia partecipa con un importante mostra sulle esposizioni scientifiche che hanno avuto origine nella penisola, per dimostrare che l'Italia non è solo la patria degli artisti ma è un paese al passo con la modernità. L'aviazione è la stella della fiera con la più grande esposizioni di aerei mai vista. Sono accolti con entusiasmo i 24 idrovolanti del generale Italo Balbo mentre il dirigibile tedesco non riscuote molto successo.
Il simbolo dell'esposizione era lo Sky Ride, due enormi torri comunicanti tramite degli ascensori mentre di notte fasci di luce illuminavano il cielo della città. Il motto della fiera era "Science Finds, Industry Applies, Man Conforms".
-L'arrivo dello squadrone di Italo Balbo-
Approfondimenti:
sabato 9 maggio 2015
La resina poliestere insatura
Inventata nel 1933 da Carleton Ellis (1876-1941), riscosse subito un grande successo grazie ai numerosi usi. Possiede dei doppi legami C=C che possono essere reticolati in maniera da formare un materiale termoindurente, con una notevole resistenza meccanica, chimica e agli urti. Poteva essere applicata in campo artistico per la creazione di calchi rigidi o madreforme oppure per creare pannelli per l'edilizia e componenti per bagni oltre a tubazioni, serbatoi e condotti.
-Resina poliestere insatura per marmo-
-Resina poliestere non trattata-
Approfondimenti:
Iscriviti a:
Post (Atom)