Il 1933 è un anno di grande fervore sia sociale che tecnologico. In Europa la Germania nazista sta iniziando a prendere forma con l'elezione di Adolf Hitler a Cancelliere Tedesco da parte di Hindenburg, mentre gli USA stanno vivendo uno degli anni peggiori della Grande Depressione. L'Italia invece, sotto la guida di Benito Mussolini, cerca di mettersi al passo con le grandi nazioni, soprattutto dal punto di vista tecnologico. Per fare ciò utilizza grandi eventi come l'Esposizione Universale di Chicago oppure delle imprese come la Trasvolata Atlantica di Italo Balbo.
Per rendere l'Italia una nazione sempre più al passo coi tempi si lavorò al miglioramento della rete ferroviaria italiana aumentando l'efficienza e la frequenza dei convogli, soprattutto grazie all'introduzione di un nuovo tipo di automotrice che venne soprannominato: "Littorina".
Sempre in Italia nel 1933 venne inventata da Alfonso Bialetti la Moka, una caffettiera che rivoluzionerà il modo di prendere il caffè tipicamente italiano.
Il 1933 fu un anno di grandi innovazioni per il settore delle radiocomunicazioni. Venne inaugurato il primo servizio radio di Città del Vaticano, mentre Edwin H. Armstrong brevettò il sistema di trasmissione radio a modulazione di frequenza.
Bisogna ricordare inoltre l'invenzione del microscopio elettronico di Ernest Ruska, che permise all'uomo di andare a indagare con precisione sempre maggiore gli elementi microscopici che formano la materia.
Si ebbero inoltre dei progressi nel campo chimico con l'invenzione della resina poliestere insatura da parte di Carleton Ellis.
Nell'aviazione, un settore in continua espansione in quel periodo, si ebbe, tra le altre innovazioni, il motore di Davis Walter.
Nonostante il rogo dei libri ("Büchervebrennungen") fatto dai Nazisti, in Italia venne pubblicato il capolavoro di James Joyce, Gente di Dublino ("The Dubliners).
Abecedario
Abecedario
Nessun commento:
Posta un commento